martedì 10 gennaio 2012

Torta al cioccolato taroccato (farina di carrube)

L'intolleranza al nichel mi "costringe" ad un nuovo esperimento culinario: una torta con la farina di carrube che si millanta possa vagamente sostituire il cioccolato. Il "vagamente" rappresenta esattamente la distanza tra il cacao in polvere e la farina di carrube. Sono partita dalla ricetta di una torta che solitamente aromatizzo con il limone e con qualche piccola modifica ne ho ricavato questo dolce:
  • 3 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di fecola di patate
  • 50 gr di farina di carrube
  • 2 cucchiaini di orzo solubile (non si sente)
  • 1 cucchiaio di rum Pampero (idem non si avverte)
  • 170 ml di latte di riso
  • 140 gr di olio di riso
  • un pizzico di sale
  • 6 gr di cremor tartaro
  • 3 gr di bicarbonato
Ho mescolato tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico per far incorporare più aria possibile e per ultimo ho messo il lievito (cremor tartaro + bicarbonato). infine ho infilato in forno a 160° per un'ora abbondante (fate la prova stuzzicadenti).

Nessun commento:

Posta un commento