venerdì 9 dicembre 2011

II lezione IPSSAR - ANTIPASTI

Anche in questo caso seguiranno più che altro dei consigli, in quanto le ricette o le sperimenterò direttamente, oppure non le farò affatto in quanto potete trovarle su qualsiasi sito internet. Quello che posterò sono indicazioni o accorgimenti che potreste non trovare in circolazione.

1. in presenza di glutine (es. crema, bignè) sarebbe meglio evitare casseruole di alluminio che possono far scurire il composto;
2. l'acciaio è ottimo per l'igiene, ma è un pessimo conduttore (spero che la cosa non valga per le mie costosissime pentole di acciaio che avevo scelto con cura per la lista nozze). Altro fattore positivo dell'acciaio è che non trasmette alcun "aroma o sostanza" al cibo che stiamo preparando;
3. la pizza non si fa mai sull'acciaio, essa gradisce molto il ferro anche se nella manutenzione non è praticissimo (bisogna mantenere la teglia sempre un pò unta, e al primo uso, si unge e si infila in forno a 300° finchè non diventa marrone...beh chi non ha in casa un forno che arriva a 300°!)
4. quando si vuole addensare qualcosa con la maizena o la fecola di patate, è bene prima scioglierle nell'acqua
5. quando si fa la maionese è fondamentale usare uova a temperatura ambiente, per non dire tiepide...solo così non impazzirà! (buono a sapersi...ecco perchè non ci riuscivo...forse)
6. nella quiche pancetta è bene sbiancarla (si immerge con lo scolapasta in una pentola con acqua bollente per qualche secondo) per sgrassarla.

BESCIAMELLA
Mescolare in una ciotola 80 gr di burro (dopo averlo sciolto) e 80 gr di farina, badando di buttare la farina tutta insieme in modo che non faccia grumi. Nel frattempo in un'altra pentola si fa scaldare 1 litro di latte con del sale grosso e se piace un pizzico di noce moscata e si fa scaldare. Quando è bollente, tolgo dal fuoco il latte e lo si inserisce nella ciotola dov'è burro e farina (posso inserirlo anche metà alla volta...ma mai poco per volta). Mescolo mettendo il pentolino con gli ingredienti di nuovo sul fuoco e al primo bollore si toglie dal fuoco. Se dovessero presentarsi dei grumi, utilizzare per un momento la frusta. Se non si usa subito, coprire con la pellicola in modo da non far creare una patina sopra il liquido.

Al corso abbiamo poi fatto i bignè, alcune torte rustiche (usando pasta sfoglia già pronta), la quiche e il cocktail di gamberetti per i quali non ci sono particolari accorgimenti da seguire in più di quello che troverete normalmente scritto nelle ricette.

Nessun commento:

Posta un commento